Curriculum

Annalisa Maniscalco

Annalisa Maniscalco è nata a Cefalù (Palermo) il 27 giugno 1988. Vive a Roma, dove ha frequentato il Liceo Ginnasio “Augusto”, la Sapienza Università di Roma, l’Università degli Studi Roma Tre e l'ANAD "Silvio d'Amico".

A partire dal 2006 ha seguito corsi di Scrittura creativa, di Editoria e di Impaginazione con QuarkXPress promossi dall'Associazione Culturale Minio e dalla Factory Design di Roma, in collaborazione con la Giulio Perrone Editore. Tra il 2007 e il 2009 sono stati pubblicati dalla Giulio Perrone Editore alcuni suoi racconti, nelle antologie Sorridimi ancora. Dodici storie di femminilità violate, Senza sapere chi sei, AAA Cercasi e Vite sportive. Nel 2009 ha collaborato con la Giulio Perrone Editore in qualità di redattrice; nello stesso anno ha svolto attività di Servizio Civile Nazionale nell'ambito del Progetto “ProDigi” per la digitalizzazione del patrimonio di libri antichi del XV, XVI e XVII sec. della Biblioteca di Matematica della “Sapienza” Università di Roma.

Ha frequentato la facoltà di Scienze Umanistiche della Sapienza Università di Roma. Nel 2010 si è aggiudicata la borsa Erasmus per l'Université Sorbonne Paris-IV e ha frequentato i corsi di questo Ateneo per un semestre accademico. A Parigi ha compiuto anche una ricerca scientifica per la sua tesi di Laurea Triennale in Teoria della Letteratura dal titolo Oltre il limite. Oulipo, Italo Calvino e la letteratura potenziale (relatrice della tesi: Prof.ssa Monica Cristina Storini); ha inoltre lavorato presso l'editore Hachette Livre nei dipartimenti Scolaire, Parascolaire, Supérieur et Technique.

Nel 2010 è uscito il suo primo romanzo, Le versioni della mezza noce, edito dalla Giulio Perrone Editore. Il romanzo è stato presentato da Errico Buonanno e Florinda Fiamma a Roma, da Marco Bisanti a Palermo, da Giovanni Cristina a Cefalù. È stato recensito tra gli altri da L'Espresso, Espresso.repubblica.it, Il Giornale di Sicilia, Il Messaggero, Mangialibri.com, Anobii.com, Mangiaparole.it. Il romanzo è stato presentato ancora a Roma il 4 aprile 2012 da Leyla Khalil, Vittorio Macioce e Edoardo Inglese nel corso della trasmissione radiofonica RADIOLIVRES Incontra, e nello stesso anno ha vinto il Premio “Maria Santoro” XIII Edizione.

Nel mese di giugno 2011 è stata invitata dall'Editore Navarra a inaugurare le manifestazioni culturali di “Una marina di Libri” di Palermo, partecipando insieme alle scrittrici Emma Dante, Viola Di Grado, Veronica Tomassini e Beatrice Monroy al dibattito d'apertura della fiera, dedicato alle “Scritture di donne”. 

Ha conseguito la Laurea Triennale in Lettere alla “Sapienza” Università di Roma nel 2011 e la Laurea Magistrale in Italianistica presso l’Università degli Studi Roma Tre nell’a.a. 2014-2015, con il massimo dei voti e la lode. La sua seconda tesi in Filologia romanza, dal titolo In cammino nel labirinto. Le infinite strade della metafora, è stata seguita dai Proff. Mira Veronica Mocan (Roma Tre), Corrado Bologna (Scuola Normale Superiore di Pisa) e Ugo Fracassa (Roma Tre). Nel 2016 è arrivata in finale al concorso per la borsa di Dottorato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa con un progetto sul tema della morte nella letteratura per l'infanzia al tempo delle guerre mondiali.

Tra il 2012 e il 2015 ha lavorato come redattrice presso la Aracne Editrice di Roma. Nel settembre 2013 ha co-fondato l’Associazione Culturale “Due Parole” e nel 2018 l'Associazione Culturale Massolit, con cui ha erogato un corso di scrittura creativa e giornalistica in Alternanza Scuola-Lavoro presso il Liceo Scientifico "Newton" di Roma; collabora in qualità di editor, redattrice e autrice al magazine letterario Smezziamo.it. Nel 2017 ha curato l’editing e la veste grafica di un volume sul cerimoniale diplomatico per conto dell’Ambasciatore del Belize; tra il 2018 e il 2019, in collaborazione con la SeiTech Srls, ha preparato e condotto in qualità di esperto alcuni corsi di scrittura creativa per alunni di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado nell'ambito di progetti europei PON. Tra 2019 e 2020 ha svolto un tirocinio presso la MFG Scouting Editoriale di Maria Francesca Gagliardi e attualmente lavora presso tab edizioni di Roma.

Nel 2019 è uscito il suo secondo romanzo, Più della mia pelle, scritto con Giuseppe Losasso di Smileagain fvg, edito da L'Erudita e presentato a Udine e a Roma da Gian Paolo Girelli. Il 3 luglio 2020 ha conseguito con lode il Master di I Livello in Sceneggiatura e Drammaturgia presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico” con una tesi in sceneggiatura dal titolo Io sono per me un terra straniera. Adattamento cinematografico dal romanzo omonimo di A. Maniscalco, sotto la guida del relatore M° Michele Zatta, Executive Manager e Head of International Coproduction per Rai Fiction.