Eventi

XIII PREMIO “MARIA SANTORO”

Cerimonia Culturale promossa

dall'Associazione Amici della Puglia e dalla Prof.ssa F. Massari  

Martedì 24 aprile 2012 ore 17,00

Provincia di Roma - Palazzo Valentini
Sala “P. Impastato” - 
Via IV Novembre 119/A Roma

Sono state premiate

ANNALISA MANISCALCO
(romanzo “Le versioni della mezza noce” - Giulio Perrone Editore)

MICHELA TALÒ
(ricerca e studio “Utilizzo di materiali all'avanguardia nel campo dell'ingegneria civile: materiali nano-compositi, a base di nanotubi di carbonio e loro comportamento meccanico non lineare”).

 

premio targa ESCAPE='HTML'
premio annalisa3 ESCAPE='HTML'

Sono intervenuti l'Assessore alle Politiche Sociali e alla Famiglie della Provincia di Roma On. Dott. C. Cecchini, il Vice Prefetto Dott. M. A. Rosa, la Prof.ssa F. Massari promotrice dell'iniziativa culturale, il Dott. P. Mastracchio Presidente Ass.ne “Amici della Puglia”, la Dott.ssa V. Musardo Presidente Centro Ricerca Studio e Catalogazione dei beni Culturali di Puglia - onlus, Delegati Culturali dell'Ambasciata di Francia, il giornalista e traduttore Dott. M. Bisanti, il Prof. W. Lacarbonara de “La Sapienza” Università di Roma, il Dott. M. Catacchini consulente finanaziario, Padre B. Degòrski dell'O.S.P.E., rappresentanti del Movimento “Shalom”.

Intermezzi musicali del Coro Polifonico “Angelicus Concentus” diretto dalla Prof.ssa G. Gianfagna.

********************************

Presentazione Le versioni della mezza noce a Radio Livres Incontra!

Libreria caffè N'importe quoi - Roma

RADIOLIVRES Incontra!

Presentazione del romanzo Le versioni della mezza noce il 4 aprile 2012 ore 22,00 al N'importe Quoi Libreria Caffe, via Beatrice Cenci 10 Roma.

Trasmissione radiofonica dal vivo con Vittorio Macioce (caporedattore de "il Giornale"), Edoardo Inglese (scrittore e compositore), Leyla KhalilAnnalisa Maniscalco.

I libri spesso hanno una colonna sonora segreta.
E’ quella che gli autori ascoltano o immaginano mentre fanno vivere, parlare, morire, amare, esistere i propri personaggi. Sono anche le note che rimbombano in testa agli scrittori nel ricordare pezzi della propria vita.
E’ per questo che RadioLivres Incontra chiede ai suoi ospiti una playlist di nove canzoni per raccontare il romanzo e la propria vita.
Quei nove pezzi diventano la colonna sonora e il filo rosso dell’incontro letterario, un incontro a cui si partecipa come tra amici, un'occasione per capire come nasce un libro, per scoprire il mondo personale e immaginario degli autori, chiedere e scoprire.
RadioLivres è una “radio dal vivo”, un “format” di Edoardo Inglese: un giornalista (Vittorio Macioce) ed un musicante (Edoardo Inglese) incontrano Annalisa Maniscalco e presentano il suo libro Le versioni della mezza noce su un “tappeto musicale” di canzoni legate ai contenuti della serata che si anima con gli interventi del pubblico.

(Tratto da http://soundcloud.com/edoardo-inglese/radiolivres-incontra-annalisa?)

n'importe quoi 3 ESCAPE='HTML'

Radio Livres Incontra!

Annalisa Maniscalco, Edoardo Inglese, Leyla Khalil e Vittorio Macioce.

2Presentazione N'importe quoi ESCAPE='HTML'
4 n'impote quoi ESCAPE='HTML'
5 n'importe quoi ESCAPE='HTML'

Leyla Khalil e Annalisa Maniscalco

1present n' importe quoi ESCAPE='HTML'

Vittorio Macioce, Leyla Khalil, Annalisa Maniscalco e Edoardo Inglese alla presentazione di Le versioni della mezza noce a Radio Livres Incontra!

Registrazione  live Radio Livres 4 aprile 2012 - parte I 

Registrazione  live Radio Livres 4 aprile 2012 - parte II

Registrazione  live Radio Livres 4 aprile 2012 - parte III

********************************

Presentazione Le versioni della mezza noce a Roma

Giulio Perrone Editore presenta il romanzo di Annalisa Maniscalco dal titolo Le versioni della mezza noce.

Il romanzo vuole raccontare le tre vite, quella della ragazza “che voleva essere un’ombra”, dell’“uomo con l’impermeabile” e della “donna con la catenina”, ognuna con il proprio portato di sofferenza e con un margine invalicabile di segreti inconfessati, e intrecciare a questo dato narrativo la vita alternativa che ogni personaggio cuce addosso agli altri personaggi, immaginandola sulla scorta di gesti spiati dalla finestra, di brevi frasi scambiate nell’attesa tra il rosso e il verde di un semaforo.

Intervengono Errico Buonanno e Florinda Fiamma.

(Tratto da www.mangiaparole.it)

Da sinistra: G. Perrone - E. Buonanno - A. Maniscalco - F. Fiamma.

********************************

Presentazione Le versioni della mezza noce a Palermo

Presentazione Le versioni della mezza noce di Annalisa Maniscalco

Palermo 08 maggio 2011

Libreria Modusvivendi

via Quintino Sella 79

 

Interviene Marco Bisanti

********************************

Festival del Libro - Una marina di libri 03 -05 giugno 2011

marina di libri

Annalisa Maniscalco, Emma Dante, Viola Di Grado, Veronica Tomassini e Beatrice Monroy sono le cinque voci protagoniste del primo dibattito tematico di Una Marina di Libri: "Scritture di donne". Una serata per raccontare ed entrare dentro i testi di queste autrici che sono espressione di cambiamento e sperimentazione all'interno del panorama culturale italiano, una discussione a più voci che ci permette di guardare a quelle che sono le nuove scritture al femminile, allontanandoci dai soliti cliché della letteratura rosa. Un dibattito culturale di grande valore che mette insieme identità e storie diverse, scritture di grande valore che riflettono su temi importanti e riescono a condurre il lettore in terreni differenti che parlano di dolore, ossessioni, paure, migrazioni.

(Tratto da www.navarraeditore.it)

********************************

Presentazione Le versioni della mezza noce a Cefalù

Incontri d'Estate 2011

Librandosi

Cefalù 17 Agosto 2011 ore 21 - Corte delle Stelle

********************************

Alle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati Dacia Maraini presenta il suo libro «Il gioco dell’universo»

31 ottobre 2007

Interviene Annalisa Maniscalco

A Maniscalco D Maraini ESCAPE='HTML'
presentazione il gioco dell'universo di Dacia Maraini ESCAPE='HTML'

Dacia Maraini e Annalisa Maniscalco 

Guardare oltre, guardare dentro, la rassegna nata a Frascati come piacevole anteprima di Novembre Poesia, promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati e dalla Biblioteca Comunale, giunge al secondo, importante appuntamento. Mercoledì 31 ottobre alle ore 18 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini Dacia Maraini, tra le autrici italiane più note, riprenderà il filo della riflessione sullo sguardo in letteratura aperto da Elisabetta Rasy.  [...] Interviene, insieme ai curatori Paolo Di Paolo e Maria Laura Gargiulo, la giovanissima esordiente Annalisa Maniscalco, nell’ambito di un format originale che prevede anche  gli interventi di autrici emergenti. Partecipano: Ester Albano (voce recitante) - Marta Moriconi (voce recitante) - Erika Morganti (pianoforte). 

(Tratto da www.comune.frascati.rm.it)

**************

Una staffetta generazionale, altra idea della "Trilogia", prosegue fra le scrittrici: alla fine dell'incontro Annalisa Maniscalco, 19 anni, siede accanto a Dacia. Leggono la sua pagina, delicata ed evocativa: un traghetto in mare aperto diventa un non-luogo dove i passeggeri sembrano non sapere se hanno da poco lasciato la terraferma o stanno per arrivarci; scritta in un linguaggio prezioso evoca con levità l'appartenenza ad una terra madre, la Sicilia anche per Annalisa, protettiva ed accogliente nelle circostanze più dolorose dell'esistenza, ambita durante la lontananza. Forse il "battesimo" di una nuova scrittrice che sappia coniugare stile e senso, come la protagonista della serata Dacia Maraini: tradotta in tutto il mondo, figlia di Fosco, erede della sicilianità di Bagheria e di due generazioni di coraggiose scrittrici (le sue ave inglesi), mai dimentica del proprio ruolo e dell'importanza dell'impegno civile.

(Tratto da www.controluce.it)

********************************

Presentazione Sorridimi Ancora a Roma

Libreria Mondadori Trevi - 6 marzo 2007

Presentazione del libro Sorridimi Ancora, a Roma Libreria Mondadori Trevi il 06 marzo 2007, alla quale erano presenti anche le onorevoli Olga D’Antona , Vladimir Luxuria, Mr Shahid, Primo segretario dell’Ambasciatore pakistano e Masarrat  Misbah, Presidente di Smileagain in Pakistan. Il libro, una raccolta di 12 storie di femminilita’ violate, costituisce un passo ed uno strumento molto importante per Smileagain che ha voluto dar  voce a queste ragazze per far vedere come e’ cambiata oggi la loro vita grazie alla chirurgia plastica ricostruttiva. È un libro che vuole andare oltre la violenza subita: è un libro che vuole mettere in rilevo la forza di giovani ragazze che nonostante il trauma vogliono rimettersi in gioco e sorridere di nuovo. Inoltre parte dei proventi della vendita di questo libro verra’ devoluto all’associazione Smileagain.

[...] Sorrridimi ancora è stato riproposto il giorno 25 aprile 2009, a Roma, dal Teatro Stabile d’Abruzzo (Direttore Alessandro Gassman) e dalla Societa’ per attori in collaborazione con Smileagain, in occasione della presentazione dello spettacolo LE INVISIBILI per il Teatro Valle di Roma. Le Invisibili di Lidia Ravera è ispirato al libro Sorridimi ancora ed è andato in scena a L'Aquila e a Roma, con Maddalena Crippa e la regia di Emanuela Giordano.

Sorridimi ancora  è stato presentato anche il giorno 02 maggio 2007 alla Feltrinelli di Roma dalla giornalista Bianca Berlinguer, con l'intervento di Mariacarmela Leto, Clarice Felli - Presidente Smileagain Italia - e Vittoria Pinca.

Inoltre è stato presentato il giorno 29 maggio 2009 a Bologna in occasione di un incontro organizzato dall’Arch. Laura Villani - Moderatori Laura Villani e Giuseppe Castagnoli, ex direttore de Il Resto del Carlino - e  ancora  a Padova, il 05 settembre 2009, presentato da Clarice Felli, nell'ambito della Rassegna di Teatro, Musica, Danza e Letteraturara RECIPROCITTA’ 2009. 

(tratto da Smilegain www.smileagain.it)

Da sinistra: M. Leto, Direttore editoriale della Giulio Perrone Editore, Mr Shahid, Primo segretario dell’Ambasciatore pakistano e Masarrat  Misbah, Presidente di Smileagain in Pakistan.

********************************

"Le invisibili - storie di femminilità violate" 

Spettacolo di Lidia Ravera tratto da Sorridimi Ancora (Giulio Perrone Editore)

Michele Sciancalepore ha incontrato sul palcoscenico del Teatro Valle di Roma tre donne: Lidia Ravera, Emanuela Giordano e Maddalena Crippa, rispettivamente autrice, regista e interprete di uno spettacolo forte che vuole rendere visibile ciò che non si vede: "Le invisibili - storie di femminilità violate", esempio importante di teatro civile, di un teatro della conoscenza. Uno spettacolo corale per raccontare storie di ragazze indiane, pachistane e nepalesi deturpate da acido corrosivo solo per aver recriminato uno scampolo di dignità come mogli, madri e donne. Lo spettacolo è ispirato al libro SORRIDIMI ANCORA.

(tratto da http://www.youtube.com/watch?v=aNPKpORatE4)

********************************

Presentazione A.A.A. Cercasi a Roma

14 aprile 2007

Mariacarmela Leto e Annalisa Maniscalco 

********************************